Questo articolo è dedicato a tutti coloro che almeno una volta nella vita, davanti ad un sogno, si sono detti “meglio non rischiare”.
Ormai sentiamo parlare spesso di “Comfort zone“. Quella zona in cui possediamo tutto ciò che già abbiamo. È la nostra campana di vetro: quei modelli sicuri che ripetiamo all’infinito perché, conoscendoli, ne abbiamo il controllo.
La Comfort Zone è il nostro Status Quo e nessuno dice che sia brutto, può essere un posto meraviglioso, ma nulla di nuovo può crescere qui.
PANICO O MAGIA?

Facciamo un passo avanti: vi siete mai chiesti perché l’idea di uscire dalla nostra Comfort Zone ci affascina e ci spaventa così tanto al tempo stesso?
Semplice, perché ci hanno sempre fatto credere che uscire dalla comfort zone significasse fare un salto nel vuoto, rischiare tutto. Risultato: Panic Zone.
Proviamo a cambiare punto di vista:
“Se ti metti in una posizione in cui devi lasciare la tua zona di comfort, allora sei costretto ad espandere la tua coscienza.”
Proviamo ad immaginare il passaggio dalla zona di comfort alla “Zona dei Sogni” (chiamiamola cosi!) non come un salto, ma come un volo.
È chiaro che, se prima non impariamo a volare, il nostro salto molto probabilmente si concluderà sul pavimento.
Aggiungiamo allora un’altra zona, una zona che funga da ponte tra le due: la “Learning Zone“, la zona dell’apprendimento.
Ipotizziamo dunque di essere nella nostra Comfort Zone e di avere un sogno da raggiungere, là fuori. Come evitare di finire nella Panic Zone dichiarando fallita la missione? Il segreto é quello di espandere la nostra coscienza: costruzione, motivazione, consapevolezza, celebrazione, coltivazione ci permettono di apprendere nuovi modelli e di planare comodamente verso i nostri sogni senza quel senso di vuoto che tanto ci spaventa.
Un Coach, in questo contesto, è un maestro di volo.
Attenzione però, un Coach non ti spiegherà come volare, ma ti accompagnerà e sosterrà aiutandoti ad individuare e sfruttare tutto ciò di cui hai bisogno per compiere questo passaggio.
Siete pronti a volare verso i vostri sogni?