Cos’è il coaching?

Nonostante l’esistenza della International Coach Federation (ICF) con oltre 30 mila associati in 138 paesi, se cerchiamo le parole “coach” o “coaching” sul dizionario italiano, tutto ciò che troveremo sarà una sola definizione:

Allenatore, responsabile della conduzione tecnica di una squadra”.

Eppure, il coaching non ha nulla a che vedere con il ricevere istruzioni e insegnamenti. La persona che riceve coaching acquisisce dati e sviluppa nuove abilità non perché le vengono insegnati, ma perché le scopre interiormente grazie allo stimolo del Coach.

“THE INNER GAME”

Photo by Pixabay on Pexels.com

Timothy Gallwey, considerato uno dei padri fondatori del Coaching insieme a John Whitmore, partendo dalla sua esperienza come allenatore di tennis, pubblicò una serie di libri incentrati sulla gestione del dialogo interiore (“The inner game“).

Per illustrare la sua argomentazione Gallwey creò una semplice equazione:

Performance = potenziale – interferenze

Il Coaching si concentra sul migliorare la performance facendo crescere il potenziale e diminuendo le interferenze e lo fa partendo da un modello che ci vede simili a ghiande.

Si, ghiande: ciascuno di noi contiene in sé tutto il potenziale per diventare una magnifica quercia. Ci servono nutrimento e incoraggiamento, ma la natura della quercia è già in noi!

Nello specifico, un Coach può aiutarti a:

  • Focalizzare in maniera più efficace e consapevole gli obiettivi da raggiungere e le conseguenti scelte da fare per ottenerli.
  • Massimizzare il tuo potenziale personale e professionale attraverso un processo creativo che stimola la riflessione.
  • Apprendere ed elaborare tecniche e strategie di azione per migliorare le performance e la qualità della propria vita.
  • Sperimentare nuove prospettive e opportunità personali.
  • Accrescere la capacità di pensiero ed essere più performante nella presa di decisioni.
  • Migliorare l’efficienza interpersonale e aumentare la fiducia nell’esprimere i ruoli scelti nella vita e nel lavoro.

PARTNERSHIP

Possiamo dunque definire il Coaching come una metodologia di sviluppo personale nella quale il cliente viene supportato dal Coach nel raggiungimento di uno specifico obiettivo personale, professionale, sportivo, ecc.

Un Coach fornisce un supporto verso l’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza, responsabilità, scelta, fiducia e autonomia.

Il Coaching, per concludere, è una partnership con i clienti che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il loro potenziale personale e professionale.

VOLETE SAPERNE DI PIÙ?

Scrivetemi per fissare una “Sessione 0”. Sarò lieta di spiegarvi senza alcun impegno di cosa mi occupo e cosa potremmo fare insieme!

← Back

Il messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!

Lascia un commento